Mondo

Dall’Elegia americana alle elezioni in Ohio

In vista delle consultazioni di midterm, riflettori accesi sullo Stato USA solitamente emblematico per i destini elettorali del Paese - Il ritratto del candidato repubblicano J.D. Vance

  • 4 maggio 2022, 00:04
  • 20 novembre, 15:59
02:49

USA, iniziata la campagna elettorale

Telegiornale 03.05.2022, 22:00

Di: TG/Massimiliano Herber 

Negli Stati Uniti il diritto all'aborto a livello federale potrebbe essere abolito. Lo rivela una fuga di notizie pubblicata sui media statunitensi, secondo cui la maggioranza dei giudici della Corte suprema sarebbe pronta a rovesciare la storica senzenza Roe versus Wade del 1973. Una notizia che ha già scatenato proteste e prese di posizione, come quella del presidente USA. Joe Biden ha invitato ala mobilitazione autorità ed elettori per difendere il "diritto della donna a scegliere" in vista delle elezioni di midterm (metà mandato) di novembre. Appuntamento elettorale che inizia già oggi in Ohio e in Indiana con le primarie repubblicane.

E tutte le attenzioni sono rivolte in particolare all'Ohio, Stato solitamente emblematico per i destini elettorali del Paese – dove per il seggio vacante in Senato è in lizza un noto autore di best seller, James David Vance, con tanto di benedizione dell’ex Presidente Trump.

“Elegia americana” era il ritratto dolente di un Paese che si sentiva dimenticato, dileggiato. Svelò quella che sarebbe stata poi descritta come l’America di Donald Trump, anche se il suo autore, al Telegiornale, rifiutava l’etichetta trumpiana. “Molte persone danno etichette politiche, ma queste storie di famiglie e resilienza sono senza tempo”, dice Vance, candidato repubblicano dell'Ohio al Senato.

Sei anni dopo il romanzo, due dopo la trasposizione cinematografica, J.D. Vance è il candidato al Senato dell’Ohio sostenuto dall’ex Presidente Trump: “Voglio qualcuno che vinca e quest’uomo vincerà”.

Correlati

Ti potrebbe interessare