Secondo un’inchiesta del “Guardian” statunitense, il celebre mago americano David Copperfield è stato accusato da 16 donne di aver tenuto “una condotta sessuale scorretta e inappropriata”. Più della metà delle accuse provengono da donne che hanno dichiarato di aver avuto meno di 18 anni al momento degli abusi: alcune hanno dichiarato che avevano addirittura 15 anni, anche se lui potrebbe non essere stato a conoscenza della loro età. Tra le accuse contro Copperfield vi sono quelle di aver drogato tre donne prima di avere rapporti sessuali con loro.
Le accuse contro il 67enne illusionista - accuse che lui ha negato - vanno dalla fine degli anni Ottanta al 2014. I suoi avvocati hanno dichiarato al “Guardian” che “non ha mai tenuto un comportamento inappropriato con nessuno, e tantomeno con minori”.
Il “Guardian US” sta esaminando queste accuse sulla base di interviste a più di 100 persone e di documenti del tribunale e della polizia. Non ci sono d’altra parte, scrive il quotidiano, prove che Copperfield conoscesse l’età delle ragazze quando è entrato in contatto con loro.
Copperfield, il cui vero nome è David Seth Kotkinhe, ha 67 anni. Tra il 1994 e il 1999 è stato legato alla modella Claudia Schiffer.
Le accuse non sono le prime per molestie sessuali di cui viene fatto oggetto: dopo una prima causa nel 2007 finita in un non luogo a procedere, nel 2018 Copperfield è stato denunciato per aver drogato e aggredito una teenager 40 anni prima. Nel 2024 il nome del mago era inoltre emerso nelle liste dei contatti del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein.
Le accuse stavolta includono affermazioni secondo cui l’illusionista avrebbe drogato tre donne prima di avere con loro rapporti sessuali che sarebbero così avvenuti senza consenso. Altre tre donne affermano di aver subito contatti indecenti durante performance dal vivo. In un altro caso una donna ha detto che lui le prese la mano e la costrinse a toccarlo impropriamente: all’epoca lei aveva 16 anni e la famiglia era tra il pubblico.
Notiziario
Notiziario 15.05.2024, 22:00