David Gilmour domenica compie 70 anni con la tranquillità di un mito in piena attività. In oltre 50 anni di carriera, Gilmour ha fatto della sua voce e del sound della sua chitarra un marchio inconfondibile, senza discussione uno dei “suoni” più riconoscibili della storia della musica popolare.
Figlio di un docente all'Università di Cambridge e di una film editor della BBC, David Jon Gilmour ha formato la prima band a 16 anni, nel 1962, mentre l'anno successivo si è iscritto a un corso al College di Art Technology nel Cambridgeshire. È qui che incontra lo studente d'arte Roger Syd Barrett, il “Crazy Diamond” che fonderà i Pink Floyd e che nel 1967 lascerà la band, sostituito proprio dal suo amico David.
Una circostanza che ha cambiato la vita di Gilmour e il suono del gruppo poiché è stata la formazione con lui, Roger Waters, Richard Wright e Nick Mason a firmare gli album da “Atom Heart Mother” a “The Dark Side of the Moon”, uno degli album più venduti della storia, fino a “Wish You Were Here” e “Animals”, che hanno reso i Pink Floyd uno dei miti inossidabili del rock.
ATS/EnCa