Continua ad aggravarsi il bilancio dei nuovi naufragi avvenuti nell'Egeo nelle ultime ore, dove quattro bambini e sette adulti sono annegati nel disperato tentativo dei migranti di raggiungere l'Europa, passando dalla Turchia alla Grecia, attraverso un mare divenuto in queste settimane ancor più agitato, freddo e letale.
Un naufragio è avvenuto al largo dell'isola di Samo, dove sono morti due bambini e un uomo, mentre 51 persone sono state tratte in salvo. Sempre al largo dell'isola, ma in un altro naufragio, è morta una bambina di 5 anni. Un bambino, di 7 anni, è morto al largo di Lesbo, mentre una bimba di un anno è stata ricoverata in ospedale.
La Guardia costiera greca ha soccorso 242 profughi dopo che il barcone su cui viaggiavano è naufragato al largo dell'isola di Lesbo. Nell'incidente sono decedute almeno tre persone e 34 sono disperse. I soccorritori stanno continuando a cercare sopravvissuti ma le speranze si riducono con il passare delle ore. Tra i salvati, oltre a donne in stato di shock o colpite da ipotermia, vi sono molti bambini.
ATS/M.Ang.
Dal TG 12.30: