A un anno dalla riapertura della chiesa di Notre Dame de Paris, il presidente francese, Emmanuel Macron, si è recato oggi, venerdì, al cantiere della cattedrale simbolo della Francia, salendo in cima alla guglia a cento metri d’altezza.
Sulla sommità della guglia è stata rimontata (e benedetta) nei giorni scorsi la croce crollata durante l’incendio del 15 aprile 2019: manca solo lo storico galletto che verrà ripristinato successivamente.
La riapertura di Notre Dame prevista per il prossimo anno
Macron ha ringraziato le centinaia di persone al lavoro, tra operai, artigiani, e restauratori impegnati da quasi cinque anni per la rinascita di Notre Dame.
A oltre quattro anni dall’incendio, il capolavoro dell’arte gotica sta ritrovando progressivamente la sua bellezza grazie a un esercito di operai, artigiani, restauratori e restauratrici che hanno lavorato malgrado mille vincoli e difficoltà per ripulirla e bonificarla. Prima dell’incendio, la cattedrale tra i luoghi più emblematici dell’Europa accoglieva annualmente 12 milioni di visitatori, 2’400 funzioni religiose e 150 concerti.
Notre-Dame, dov'era, com'era
Laser 14.04.2023, 09:00
Contenuto audio
Notre-Dame, 865 anni di storia
Telegiornale 16.04.2019, 12:30