Sabato prossimo saranno trascorsi esattamente 4 anni dal violento rogo che distrusse gli interni e il tetto di Notre-Dame. Ma proprio questa settimana sono iniziati i lavori volti a erigere di nuovo la celebre guglia della cattedrale di Parigi.
RG 12.30 dell'11.04.23 - La corrispondenza di Alessandro Grandesso
RSI Info 11.04.2023, 14:05
Contenuto audio
La riedificazione vede all'opera almeno un migliaio di persone, fra artigiani, carpentieri e operai. I costi sono nell'ordine di mezzo miliardo di euro, a fronte dei circa 840 milioni di donazioni raccolte grazie all'ondata di solidarietà che fece seguito all'incendio. Il cantiere sta rispettando la tabella di marcia, ma non in tempo utile per le Olimpiadi di Parigi che si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto. La prima celebrazione della messa in cattedrale è infatti in programma per l'8 dicembre del 2024. Inoltre solo per l'anno successivo è prevista la rimozione delle ultime impalcature.
La famosa flèche sarà riprodotta secondo lo stesso progetto elaborato da Eugène Viollet-le-Duc alla metà del XIX Secolo. Per la ricostruzione della struttura alla base della guglia si farà ricorso al legno tratto da più di mille querce, vecchie anche di 250 anni, scelte una ad una nei boschi francesi.