Per la prima volta dopo il devastante incendio del 15 aprile dell’anno scorso, per la festività di Pentecoste è stato riaperto al pubblico il sagrato della Cattedrale di Notre-Dame dove sono in corso gli interventi di ricostruzione e restauro per riconsegnarla ai fedeli e ai visitatori di Parigi nel 2024. Il momento è stato sottolineato con una breve cerimonia svoltasi alla presenza dell'arcivescovo Michel Aupetit, della sindaca Anne Hidalgo e del generale Jean-Louis Georgelin incaricato di sovrintendere ai lavori.
La riapertura della piazza dedicata a Papa Giovanni II che ospita anche il punto 0 delle strade di Francia e della Rue du Parvis è stata possibile dopo delle lunghe operazioni di pulizia per rimuovere la polvere di piombo tossico che si era sprigionata a causa del rogo e che aveva inquinato il piazzale e la zona vicina alla chiesa. Il prefetto aveva autorizzato la riapertura dopo il parere favorevole dell'Agenzia regionale della salute dell'Ile-de-France.
L'incendio, scoppiato dalle impalcature montate per i lavori di restauro, aveva rischiato di far crollare la Cattedrale, rimasta gravemente danneggiata dal fumo e dalle fiamme che aveva distrutto il tetto facendo crollare la guglia realizzata nel 1860 su disegno di Eugène Viollet-le-Duc.