La Corea del Nord ha testato, domenica mattina un missile balistico verso il mar del Giappone, in quella che è l'ottava dimostrazione di forza di Kim Jong-un da inizio 2022.
Il comando di Stato maggiore sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio dall'area di Sunan, intorno a Pyongyang, alle 7.52 locali (23.52 di sabato in Svizzera): il vettore ha volato per circa 300 chilometri all'altitudine massima di 620 chilometri. L'odierno lancio è avvenuto ad appena 10 giorni dalle elezioni presidenziali della Corea del Sud e nel mezzo del conflitto armato in Ucraina.
Il presidente del Comando sudcoreano, il generale Won In-choul, e il generale Paul LaCamera, a capo delle forze combinate Corea del Sud-USA, hanno tenuto colloqui video riaffermando l'impegno a garantire una posizione di difesa "solida" degli alleati. Sunan è lo stesso luogo dove il Nord ha testato lo scorso 17 gennaio un presunto missile teleguidato tattico noto come KN-24, modellato sul sistema Atacms in dotazione all'esercito statunitense.