Mondo

Corea, nuovo lancio missilistico

Pyongyang ha testato un missile destando preoccupazione sia in Corea del Sud che in Giappone

  • 28 settembre 2021, 09:37
  • 20 novembre, 19:35
00:29

RG 07.00 del 28.09.2021 Nuovo lancio missilistico nordcoreano

RSI Info 28.09.2021, 09:27

  • keystone

La Corea del Nord ha lanciato un "missile non identificato" che è caduto in mare a est della sua costa, secondo quanto hanno annunciato le forze armate sudcoreane. Giappone e Corea del Sud, hanno frattanto alzato il livello di guardia per i loro rispettivi Paesi e condannato l'ennesimo lancio effettuato dal regime di Kim.

Piccata la reazione nordcoreana che ha rivendicato il "diritto legittimo" di testare armi e "rafforzare le capacità di difesa", ha annunciato all'assemblea generale delle Nazioni Unite l'ambasciatore nordcoreano Kim Song, poco dopo lo sparo in mare del proiettile. "Nessuno può negare il nostro diritto all'autodifesa", ha insistito il diplomatico nordcoreano invitando gli Stati Uniti a cessare la loro "politica ostile" nei confronti del suo Paese.

Come accennato il Giappone ha deciso di aumentare la vigilanza a seguito dell'ultimo lancio dalla Corea del Nord. L'intenzione è stata confermata dal premier Yoshihide Suga. Il lancio anticipa di un giorno l'elezione del nuovo presidente del partito conservatore in Giappone, che di fatto sostituirà Suga alla guida dell'esecutivo. Lo scorso 15 settembre la Corea del Nord aveva testato due vettori balistici finiti nelle acque territoriali nipponiche, al largo della Penisola di Noto, nell'arcipelago centro occidentale. La Corea del Sud ha invece convocato una riunione di emergenza del Consiglio sulla sicurezza nazionale (NSC) in risposta all'ultimo lancio di "missili a corto raggio" di Pyongyang, esprimendo "rammarico" per una mossa maturata in un momento in cui la stabilizzazione della situazione della sicurezza nella penisola coreana è molto importante.

ATS/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare