"Il rapporto che diffondiamo oggi, martedì, conferma che il problema della droga in Europa, non sta diminuendo". Lo ha affermato il Commissario europeo agli Affari interni, il greco Dimitris Avramopoulos, presentando a Lisbona la relazione europea sulla droga nel 2016 allestita dall’Agenzia europea delle droghe.
I dati disponibili indicano che il traffico di cocaina in Europa si svolge principalmente nei Paesi occidentali e meridionali: Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Francia e Italia. Le anfetamine sono più di moda in Europa settentrionale e orientale. In merito al consumo prolungato e cronico e all’assunzione mediante iniezione di amfetamina, sono stati riscontrati dei problemi nei paesi dell’Europa del Nord.
Per contro, i problemi correlati al consumo di metamfetamina nel lungo periodo sono risultati più evidenti in Repubblica ceca e Slovacchia. La Spagna resta il paese in cui viene sequestrata la maggior quantità di cocaina in Europa. Tra le città sotto i riflettori per l’aumento del consumo di MDMA, più comunemente definito ecstasy, ci sono Amsterdam e Anversa.
ANSA/Swing