Mondo

Felipe VI è il nuovo re

Il neomonarca ha prestato giuramento sulla Costituzione

  • 19 giugno 2014, 13:40
  • 6 giugno 2023, 19:38
Felipe VI durante il suo discorso in ParlamentoJPG

Felipe VI durante il suo discorso in Parlamento

  • keystone

Il nuovo re di Spagna Felipe VI ha prestato giuramento in Parlamento sulla Costituzione democratica del 1978, davanti alle Corti Generali riunite in sessione solenne. Dopo circa 40 anni di regno di Juan Carlos, il figlio 46enne è dalla mezzanotte il nuovo sovrano.

La giornata d’incoronazione è cominciata con una cerimonia alla Zarzuela, il palazzo reale, dove in alta uniforme ha ricevuto dal padre la fascia di Capitano generale degli eserciti di aria, terra e mare. In base alla Costituzione, il monarca è capo delle forze armate e dello Stato.

Incoronamento di Felipe VI di Borbone

Dopo l'imposizione della fascia Felipe VI di Borbone si è recato in Parlamento con la moglie Letizia e le figlie Leonor, di 9 anni, e Sofia, di 8 anni. “Comincio il mio regno con profonda emozione” ha detto il neomonarca di fronte a parlamentari e senatori. Il giuramento è stato accolto da un lungo applauso da parte dei presenti, che hanno gridato “Viva il Re, viva la Spagna”.

La cerimonia è avvenuta in assenza di invitati stranieri, e per la prima volta in maniera laica, interrompendo la tradizione cattolica.

ATS/ANSA/Gila

Ti potrebbe interessare