Angela Merkel ed Emmanuel Macron progettano un'armonizzazione della tassazione sulle imprese in Germania e Francia. Secondo quanto riporta la Bild nell'edizione di oggi, mercoledì, nella riunione congiunta di alcuni membri dei due gabinetti prevista a fine giugno dovrebbe essere avviata una roadmap comune finalizzata a uniformare le imposte sulle società in entrambi i Paesi.
Un'unione fiscale franco-tedesca di questo tipo segue il vecchio progetto del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble di un'Europa a due velocità, a cui altri stati dell’UE possono unirsi. Lo precisa il quotidiano, secondo il quale Francia e Germania vogliono soprattutto evitare una competizione fiscale al ribasso con l'Europa dell'est.
“Abbiamo un basilare interesse a che Macron abbia successo”, ha detto Angela Merkel durante una riunione del gruppo parlamentare CDU/CSU. Il Bundestag, ha aggiunto la cancelliera, verrà di sicuro coinvolto in caso di modifiche dei trattati. Già lunedì, in una conferenza stampa con Macron a Berlino, Merkel aveva anticipato l'intenzione di avviare progetti sul sistema fiscale per dare impulso all'Europa.
ATS/Reuters/EnCa