Tre scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7, sono state percepite in varie zone delle Marche in particolare. Da Ancona a Fano e Urbino: sono molte le città in cui le case hanno tremato durante le scosse durante diversi secondi. Il terremoto è stato percepito chiaramente anche in altre città, quali Roma, Firenze e Bologna e nel nord italia fino al Trentino.
Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose dopo la scossa di magnitudo 5.7 sulla scala Richter registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia mercoledì mattina alle ore 7.07 in Italia, al largo della costa marchigiana nel Pesarese a una profondità di 8 km. Le due repliche hanno raggiunto magnitudo di 3.1 e 3.4.
La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che "in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l'Università resta chiusa". Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale vicino ad Ancona, sulla linea adriatica, per sospetti danni ai binari.
RG 9.00 del 09.11.2022
RSI Info 09.11.2022, 10:11
Contenuto audio