Si è aperto ufficialmente, nella notte tra domenica e lunedì, la campagna elettorale per gli undici candidati al primo turno delle presidenziali francesi. Mancano ancora 13 giorni allo scrutinio e i media audiovisivi dovranno rispettare la parità di esposizione per ognuno di loro. Le pubblicità saranno comunque mandate in onda sulle reti pubbliche, mentre questo periodo "sensibile" si concluderà il 21 aprile (le elezioni si terranno nella giornata di domenica 23).
Gli ultimi sondaggi indicano che il centrista europeista Emmanuel Macron e la sua rivale di estrema destra Marine Le Pen — anti-immigrati e anti-euro — sarebbero in testa al primo turno e si qualificherebbero per il secondo, il 7 maggio (clicca i dati aggiornati).
Il numero di indecisi, tuttavia, non è mai stato così alto in Francia a meno di due settimane dalla prima data decisiva per la corsa all'Eliseo. Un cittadino su tre tra quelli presi in considerazione per l'indagine non ha ancora scelto, oppure potrebbe cambiare idea.
ATS/px
Per saperne di più: