Anche in Francia la riapertura delle scuole è alle porte. Intervistato in un'aula scolastica di una scuola di Poissy, alle porte di Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha indicato che da settimana prossima verranno progressivamente riaperte le scuole. L'allentamento rientrerà dunque tra i cambiamenti previsti per la "fase 2", che avrà inizio il prossimo 11 maggio.
"Abbiamo bisogno di far tornare progressivamente" i bambini nelle scuole, anche se in gruppi più ristretti rispetto al normale", ha spiegato il capo di stato transalpino sottolineando la necessità di riaprire - anche se in modo progressivo e flessibile - soprattutto per accogliere quei bambini con maggiori difficoltà sociali.
Chiaramente, all'interno delle scuole, le classi saranno più piccole e i "posti verranno ridotti", per rispettare, tra l'altro, le distanze di sicurezza e gli orari non saranno gli stessi. Ma il "mio obiettivo è che tutti i bambini che hanno bisogno di tornare a scuola" possano farlo. "Per un bambino restare 2 mesi a casa, è traumatizzante", ha detto ancora Macron nella scuola di Poissy.
Un tentativo di rassicurare dopo le critiche e le perplessità sulla riapertura delle scuole che si sta rivelando un vero e proprio rompicapo, anche logistico e organizzativo. Il presidente si è impegnato a riaprire progressivamente per i più giovani, materne e elementari, ma per le medie e il liceo bisognerà aspettare ancora.
Francia, crescono gli aiuti alimentari
Telegiornale 03.05.2020, 22:00