Mondo

Francia, sì alla legge sul lavoro

L’Assemblea nazionale respinge la mozione di sfiducia contro il Governo – Manifestazioni a Parigi

  • 12.05.2016, 21:31
  • 07.06.2023, 19:57
Migliaia di persone sono scese in strada contro la controversa riforma

Migliaia di persone sono scese in strada contro la controversa riforma

  • keystone

L'Assemblea nazionale francese ha respinto oggi, giovedì, la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione di destra contro il governo di Manuel Valls. La controversa legge di riforma del codice del lavoro è stata quindi adottata dai deputati e passa ora al Senato, questo nonostante le proteste di piazza e di parte della sinistra.

Il premier Valls all'Assemblea nazionale

Il premier Valls all'Assemblea nazionale

  • keystone

E anche oggi decine di migliaia di persone hanno protestato in tutto il paese contro una riforma che nelle intenzioni del Governo mira a dare più flessibilità alle imprese e a lottare contro la disoccupazione, ma che è giudicata troppo liberale dai suoi oppositori. A Parigi, dove i manifestanti erano tra gli 11'500 e i 12'500 (50'000 secondo i sindacati), si sono registrati disordini e diverse persone sono rimaste ferite.

Il premier Manuel Valls ha fatto adottare il progetto senza il voto del Parlamento, ricorrendo all’articolo costituzionale 49-3, che dà questo potere al capo dell’Esecutivo. Una scelta molto criticata e definita da più parti come antidemocratica.

ATS/Reuters/ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare