L'Assemblea nazionale francese ha respinto oggi, giovedì, la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione di destra contro il governo di Manuel Valls. La controversa legge di riforma del codice del lavoro è stata quindi adottata dai deputati e passa ora al Senato, questo nonostante le proteste di piazza e di parte della sinistra.
Il premier Valls all'Assemblea nazionale
E anche oggi decine di migliaia di persone hanno protestato in tutto il paese contro una riforma che nelle intenzioni del Governo mira a dare più flessibilità alle imprese e a lottare contro la disoccupazione, ma che è giudicata troppo liberale dai suoi oppositori. A Parigi, dove i manifestanti erano tra gli 11'500 e i 12'500 (50'000 secondo i sindacati), si sono registrati disordini e diverse persone sono rimaste ferite.
Il premier Manuel Valls ha fatto adottare il progetto senza il voto del Parlamento, ricorrendo all’articolo costituzionale 49-3, che dà questo potere al capo dell’Esecutivo. Una scelta molto criticata e definita da più parti come antidemocratica.
ATS/Reuters/ludoC