L'agenzia per la sicurezza sanitaria francese raccomanda la definitiva messa al bando delle lampade solari dinanzi al rischio "accertato" di tumore. "Non ci sono più dubbi, abbiamo prove solide", ha detto un suo responsabile, Olivier Merckel, che ha seguito lo studio.
È stato quindi trasmesso l'appello alla "pubblica autorità affinché adotti ogni misura per far cessare l'esposizione della popolazione ai raggi UV artificiali". "Raccomandiamo la fine dell'attività legata all'abbronzatura artificiale e la cessazione della vendita di apparecchi a scopo estetico, in particolare ai privati", precisa Merckel citato dalla stampa francese.
"Gli individui che si sono serviti almeno una volta di solarium prima dei 35 anni - spiega l'esperto - aumentano il rischio di sviluppare un melanoma cutaneo del 59%. In Francia viene stimato che il 43% dei melanomi tra i giovani può essere attribuito all'uso della lampada UV prima dei 30 anni".
In Italia le lampade solari sono vietate per legge ai minori di 18 anni da maggio 2011 e il progetto di legge che è stato messo in consultazione in febbraio dal Consiglio federale prevede la stessa misura anche in Svizzera, affiancata da un'intensificazione dei controlli e da una maggiore sensibilizzazione.
Solarium, verso la messa al bando in Francia
Telegiornale 10.10.2018, 22:00