Mondo

Frejus, stop ai treni Italia-Francia fino a giugno 2024

La circolazione ferroviaria lungo la linea storica è bloccata dal 27 agosto per una frana nel territorio della Maurienne

  • 03.10.2023, 20:21
  • 03.10.2023, 20:22
22896850_highres.jpg

Foto d'archivio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

I treni tra Italia e Francia attraverso il Frejus non circoleranno fino all’estate del 2024. L’annuncio è stato dato dal prefetto della Savoia, François Ravier e dalle ferrovie francesi Sncf.

La circolazione ferroviaria lungo la linea storica è bloccata dal 27 agosto per una frana nel territorio della Maurienne e, secondo le autorità francesi, i lavori di ripristino, inizialmente previsti entro novembre, non termineranno prima dell’estate 2024. Si fermeranno quindi, almeno fino a giugno, i Tgv (Sncf) e i Frecciarossa (Trenitalia) tra Parigi e Milano, così come i 170 treni merci che utilizzano questa linea ogni settimana.

Il lungo stop del traffico ferroviario tra Italia e Francia suscita allarme nel mondo economico. Di “conseguenze ecologiche ed economiche disastrose” parla il Comitato Transalpine Lione-Torino.

05:35

San Gottardo, riapre il tunnel autostradale

Il Quotidiano 15.09.2023, 19:00

02:47

Il tunnel del Ceneri comincia a dare frutti

Il Quotidiano 01.12.2022, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare