Slittano di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco. Lo ha deciso - come appreso giovedì dall'ANSA - la commissione intergovernativa (CIG), composta di rappresentanti dei ministeri italiani e francesi. Il programma dei lavori sulla volta del tunnel prevedeva in origine la chiusura dell'infrastruttura fino a dicembre.
Trovano così conferma le indiscrezioni di una settimana fa da fonti del Ministero dei Trasporti italiano, secondo cui il cantiere, in accordo con i transalpini, sarebbe stato rinviato a settembre 2024. Lo stesso ministro francese dei Trasporti Clément Beaune aveva parlato della volontà di "evitare colli di bottiglia". La chiusura del tunnel del Monte Bianco si sarebbe infatti sommata a quella del Traforo del Fréjus, dopo la frana in Savoia.
Da parte italiana, affermano fonti ministeriali, "è stata ribadita la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci ed opportune per rendere la galleria del Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l'ipotesi di aprire una seconda canna".
RG 07.00 del 01.09.2023 Il servizio di Camilla Camponovo
RSI Info 01.09.2023, 07:03
Contenuto audio