Le FFS hanno comunicato mercoledì che dalla mezzanotte la canna est della galleria di base del San Gottardo è stata riaperta alla circolazione ferroviaria, consentendo così il passaggio dei primi treni merci. Cosicché, da subito, circa cento convogli merci al giorno possono nuovamente attraversare il tunnel di base del San Gottardo, mentre domani, 24 agosto, si prevede di porre in atto svariati miglioramenti nel traffico viaggiatori sulla linea panoramica.
Riapertura della galleria al traffico merci
Telegiornale 23.08.2023, 12:30
L’ex regia federale ha reso noto che il primo treno merci ad aver percorso la canna est provenendo da sud è stata "una composizione RailCare", a cui ha fatto seguito un treno postale partito da Härkingen e diretto a Cadenazzo. Sempre nella notte sono rientrati nella Svizzera tedesca dal Ticino tre treni bipiano che erano rimasti bloccati poiché la linea panoramica non permette il passaggio di tali convogli.
Secondo quanto riferiscono le FFS, le corse di test compiute di recente hanno fornito un esito favorevole e il portone mobile, montato in sostituzione del portone di cambio binario gravemente danneggiato, funziona correttamente, garantendo la sicurezza tanto per il traffico merci, quanto per i lavori sul luogo dell’incidente nella canna ovest.
Ci vorrà tempo prima che la situazione ritorni alla normalità attraverso il San Gottardo
Il piano di circolazione a semplice binario dalla canna est prevede, secondo le FFS, che quattro treni merci percorrano la galleria di base, seguiti da altri quattro convogli simili dalla direzione opposta, consentendo così a circa un centinaio di treni di circolare nella galleria di base, mentre altri trenta percorrono la linea panoramica. Restano comunque le deviazioni di convogli merci sull’asse del Lötschberg-Sempione.
Dal canto loro, i treni viaggiatori continuano a essere dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo, il che allunga la percorrenza di un’ora. Va detto che i lavori di sgombero sul luogo dell’incidente sono ancora in corso e gran parte dei 16 vagoni deragliati sono ancora all’interno del tunnel. Diversi di questi hanno subito danni tali da rende necessario il loro smontaggio all’interno della galleria. Le FFS confermano che per sistemare le strutture danneggiate ci vorranno ancora diversi mesi.
RG 12.30 del 20.08.23: la corrispondenza di Gianluca Olgiati
RSI Info 20.08.2023, 13:35