I lavori per la riapertura della canna est, quella non danneggiata dal deragliamento della scorsa settimana, procedono bene e per questo dal 23 agosto il traffico merci potrà nuovamente transitare nella galleria di base del San Gottardo. Lo comunicano oggi, venerdì, le FFS, spiegano che da quel giorno sarà possibile far transitare nel tunnel circa 90 treni merci al giorno. Altri 20 continueranno invece a essere dirottati sulla linea panoramica (la vecchia linea di montagna, ndr.). Come già annunciato in precedenza, per il ripristino della circolazione dei treni passeggeri bisognerà aspettare, e non è ancora dato sapere fino a quando; tuttavia da giovedì prossimo l’offerta dovrebbe migliorare e i treni da e per l’Italia circoleranno di nuovo direttamente e la capacità di posti a sedere sarà “solo ancora leggermente ridotta”.
I vagoni del carro merci deragliati hanno danneggiato gravemente le rotaie e le traversine
In questi giorni le Ferrovie federali avevano sconsigliato gite spontanee in Ticino: suggerimento che ora è stato ritirato. Queste gite “sono di nuovo possibili”, si legge nella nota, anche perché i convogli saranno più lunghi e quindi ci saranno più posti a sedere. "Solo nelle ore di punta nei fine settimana i treni rischieranno di essere piuttosto pieni".
Quali saranno le conseguenze economiche del deragliamento nel San Gottardo?
Telegiornale 17.08.2023, 20:00
Merci, ancora deviazioni sulla linea del Brennero
La sostituzione con un portone mobile del portone di cambio binario severamente compromesso nell’incidente è andata a buon fine, comunicano ancora le FFS. Nei prossimi giorni si procederà con i necessari interventi nell’apparecchio centrale. Inoltre, sarà necessario effettuare delle corse di prova.
Una foto scattata dentro il tunnel dopo l'incidente; sulla destra il treno merci deragliato
L’apertura della canna est permetterà di decongestionare il traffico merci. Per iniziare, saranno fatti circolare nel tunnel di base i treni di transito ricoverati in Svizzera e all’estero, che – poiché più alti di 4 metri – non hanno potuto essere dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo. Per consentire il trasporto di tutte le merci, continueranno a esserci deviazioni di treni merci sull’asse Lötschberg–Sempione e sulla linea del Brennero.
Il prezzo del biglietto non si tocca, ma ci saranno agevolazioni
Il carro merci deragliato e completamente distrutto ha urtato e danneggiato il cancello di cambio dello scartamento giallo
“Le FFS comprendono la richiesta di ridurre i prezzi a causa della situazione dei viaggi in Ticino. Tuttavia, non sono previste riduzioni generali a causa dei tempi di percorrenza più lunghi”, ribadiscono le Ferrovie federali, dopo che sollecitazioni in questo senso sono arrivare in questi giorni. Tuttavia, "dal 24 agosto le FFS metteranno però presumibilmente a disposizione biglietti risparmio sui collegamenti da e per il Ticino (…). Dal 10 settembre e fino a nuovo avviso, i clienti GA Night residenti in Ticino la domenica sera potranno viaggiare eccezionalmente già a partire dalle 18.00”.
L'Italia rinvia lavori sulla linea del Sempione
In attesa della riapertura della galleria di base del San Gottardo, il gestore della rete ferroviaria italiana Rfi ha deciso di posticipare i lavori sulla linea Milano-Domodossola collegata alla rete elvetica tramite le galleria del Sempione e del Lötschberg. Il rinvio, riferisce VareseNews, permetterà di non ridurre ulteriormente la capacità di trasporto delle merci tra il sud e il nord Europa. Dal 21 agosto la linea Milano-Domodossola doveva chiudere per una nuova fase di lavori del “ponte di ferro” (stradale e ferroviario) di Sesto Calende. I lavori prenderanno avvio il 23 agosto, dopo la riapertura parziale ai treni merci dell'AlpTransit.