I lavori per il ripristino della galleria di base del San Gottardo dureranno diversi mesi, ma a partire dal prossimo 23 agosto la canna est dovrebbe riaprire al traffico merci. Una riapertura parziale che sarà una boccata di ossigeno per l'Hupac, società specializzata nel trasporto combinato ferrovia-strada, come conferma alla RSI la direttrice marketing e comunicazione Irmtraut Tonndorf: "Per noi è importante poter tornare a utilizzare il corridoio di quattro metri attraverso il San Gottardo".
Sì, perché il profilo della cosiddetta linea panoramica del San Gottardo non permette il transito dei convogli per il traffico combinato, che sono troppo grandi. Per l'Hupac sarebbe comunque potuta andare peggio: "In questo periodo di Ferragosto i treni sono relativamente pochi: ne abbiamo trenta-quaranta al giorno. In altri periodi si arriva tranquillamente a settanta".
Attualmente i convogli vengono deviati sulla linea del Sempione e del Lötschberg. "La situazione potrebbe diventare problematica nel caso in cui il tunnel di base non dovesse riaprire a breve, perché l'industria riprenderà e quindi anche la richiesta di trasporti".
Da qui al 2024 - quando la galleria di base dovrebbe tornare operativa a pieno regime - l'appello è dunque chiaro. "È fondamentale che sia data la priorità al traffico merci che non ha alternative" conclude Tonndorf.