Sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite, alcune in modo grave, in un incidente stradale nella notte fra giovedì e venerdì in Baviera. Un minibus Mercedes Vito con targhe austriache e una ventina di passeggeri a bordo - ben oltre la normale capacità - ha cercato di sottrarsi a un controllo di polizia sulla A94 e ha finito con l’uscire di strada, ribaltandosi nei pressi di un’intersezione fra i comuni di Ampfing e Waldkraiburg, a una cinquantina di chilometri dal confine con l’Austria.
L’ipotesi che il veicolo trasportasse migranti non è stata per il momento confermata dalla polizia, secondo la quale la verifica dell’identità delle vittime è ancora in corso. Fra le vittime ci sono anche dei bambini.
Da settimane la polizia tedesca ha intensificato i controlli contro l’immigrazione illegale nella regione. La A94 è una delle vie scelte dai passatori e un incidente del tutto analogo si era già verificato presso Burghausen pochi giorni fa. Il bilancio era stato di due feriti gravi. L’arrivo di migranti, soprattutto siriani e afghani, suscita dibattito in Germania, dove le strutture di accoglienza sono in difficoltà. Il Governo di Olaf Scholz ha presentato in settimana misure per accelerare le procedure.
Notiziario delle 10:00 del 13.10.2023
Notiziario 13.10.2023, 10:06