Il Parlamento europeo ha approvato martedì, con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni, la risoluzione legislativa proposta dalla Commissione e chiesta dall'84% dei 4,8 milioni di cittadini che hanno partecipato al relativo sondaggio, con cui si sostiene la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale.
Addio al cambio dell'ora, l'Europarlamento è d'accordo
RSI Info 26.03.2019, 15:16
Il 2021 (e non il 2019 come invece suggerito dall'Esecutivo dei Ventotto) potrebbe quindi essere l'ultimo anno con un cambio stagionale omogeneo e poi spetterebbe ai singoli paesi membri decidere il proprio fuso.
Il testo accolto rappresenterà la posizione del Legislativo nei futuri negoziati con i ministri in vista della formulazione definitiva della normativa, che dovrà essere elaborata in modo tale da garantire al mercato interno di funzionare senza perturbazioni.
ANSA/dg
La posizione svizzera (Ufficio federale di metrologia)
In caso di adozione di un sistema orario differente la Svizzera diventerebbe un’«isola temporale» con le conseguenze che ne derivano in particolare nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni. La Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull’ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.