La ripresa globale continua a fare progressi, ma vi sono rischi al ribasso. Lo hanno affermato sabato i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 nel comunicato finale del vertice a Baden-Baden, impegnandosi a usare tutti gli strumenti utili per stimolare la crescita e rafforzare il contributo del commercio internazionale.
Tuttavia, in merito al commercio globale il testo si limita alla frase “lavoriamo per rafforzare il contributo del commercio alle nostre economie”, glissando sui temi che hanno diviso la delegazione americana dagli altri partner e non facendo più menzione, come invece accadeva da anni, alla rinuncia al protezionismo.
Il G20 ribadisce inoltre l'impegno contro le svalutazioni competitive. Tutte le nazioni si impegnano pure a consultarsi costantemente sui tassi di cambio, la cui eccessiva volatilità può limitare la crescita. I responsabili delle Finanze e i vertici delle banche centrali dei venti Stati membri intendono infine rafforzare “l'architettura finanziaria” internazionale.
Reuters/ATS/EnCa
Dal TG20:
RG 18.30 del 18.03.2017 - Il servizio di Antonio Pollio Salimbeni
RSI Info 18.03.2017, 19:28
Contenuto audio