Mondo

GB, via le grandi banche

I maggiori istituti finanziari sono intenzionati a spostare diverse loro operazioni fuori dal Regno Unito a causa della Brexit

  • 23 ottobre 2016, 16:29
  • 8 giugno 2023, 00:30
"Trasloco" previsto per gennaio 2017

"Trasloco" previsto per gennaio 2017

  • keystone

Le grandi banche si preparano a trasferisi fuori dalla Gran Bretagna all'inizio del prossimo anno per i timori crescenti generati dalla Brexit. Gli istituti finanziari più piccoli stanno cercando di velocizzare il processo in modo da andarsene già prima di Natale. Lo scrive il capo della British Bankers' Association (Bba), Anthony Browne, sull'Observer.

"Il dibattito politico ci sta portando nella direzione sbagliata e il business non può aspettare fino all'ultimo minuto", ha dichiarato Browne, preoccupato per le future relazioni tra Regno Unito e UE. La necessità di spostarsi in un territorio all’interno dell’Unione Europea — a cominciare dalla vicina Irlanda — è necessario per poter continuare ad operare come banca comunitaria all’interno dell’UE, libertà che adesso potrebbe essere a rischio nelle complesse trattative per gestire la Brexit.

La "fuga bancaria" potrebbe avere dei grossi contraccolpi sul paese, visto che il settore pesa per il 12% dell'intero prodotto interno lordo.

Reuters/CaL

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare