"Il più grande e importante passo mai intrapreso per combattere i cambiamenti climatici", così il presidente americano Barack Obama, in un video diffuso dalla pagina Facebook della Casa Bianca, ha anticipato un nuovo e ambizioso piano per tagliare le emissioni di gas responsabili dell'effetto serra. La firma arriverà tra poche ore ma intanto alcune anticipazioni sono filtrate.
Il video diffuso dalla pagina Facebook della Casa Bianca
RSI Info 03.08.2015, 11:43
Secondo quanto riferisce il New York Times, il piano - versione finale del "Clean Power Plan" dell'anno scorso - prevede in particolare un taglio delle emissioni dai livelli del 2005 entro il 2030. Si tratta di una misura che assieme alle altre previste nel piano potrebbe portare, secondo le valutazioni, alla chiusura di centinaia di centrali elettriche a carbone, e allo stesso tempo creare un'impennata della produzione di energia pulita, attraverso fonti rinnovabili come impianti eolici o solari.
"Il clima - sottolinea Obama - sta cambiando in un modo che colpisce la nostra economia, la nostra sicurezza e la nostra salute. E questa non è un'opinione, è un fatto".
ATS/M.Ang.
Dal TG12.30: