Con l’inizio della tregua nella Striscia di Gaza, sono stati rilasciati i primi ostaggi. Si tratta, come annunciato da Hamas, di tre donne (Romi Gonen, Doron Steinbrecher ed Emily Damari) che sono state prese in consegna da un convoglio della Croce Rossa. Dopo 471 giorni di prigionia, sono ora tornate in Israele, come reso noto dalle forze armate israeliane. Tutte e tre sono in buona salute, secondo quanto riferito dall’ospedale di Tel Aviv in cui sono stati effettuati accertamenti medici dopo il loro rientro.
Il rilascio è avvenuto domenica alle 17.15 (le 16.15 in Svizzera), dopo che l’effettiva entrata in vigore della tregua si era fatta attendere a causa della mancata consegna da parte del movimento islamico dei nomi dei primi ostaggi che avrebbe liberato. Un ritardo dovuto a “problemi tecnici”, secondo Hamas, che ha reso noto i nomi soltanto attorno alle 10.30 (le 9.30 in Svizzera). Con il via libera dell’Esecutivo israeliano, è poi iniziata la tregua.
Gaza, liberati i primi ostaggi
Telegiornale 19.01.2025, 20:00
Durante la prima fase della tregua Hamas libererà – come previsto dall’accordo – complessivamente 33 ostaggi. Tra sette giorni sarà la volta di altri quattro. Nel frattempo Israele rilascerà ancora oggi i primi 90 (69 donne e 21 minori) dei 737 prigionieri palestinesi che torneranno liberi in cambio degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas.
Gaza, la tregua è in vigore
Telegiornale 19.01.2025, 12:30
Lunedì mattina le armi tacciono. Ed il flusso degli aiuti umanitari è già aumentato.