Dopo l’approvazione da parte del Governo israeliano (avvenuta nella notte su oggi, sabato) dell’accordo per una tregua nella Striscia di Gaza concluso fra lo Stato ebraico e Hamas, Israele rilascerà, verosimilmente domani, domenica, i primi dei 737 prigionieri palestinesi che torneranno liberi in cambio del ritorno dei primi ostaggi israeliani nelle mani di Hamas, come specificato dal Ministero della Giustizia israeliano. Il cessate il fuoco sarà in vigore dalle 7.30 ora svizzera, hanno annunciato i mediatori qatarioti.
Tra i prigionieri che saranno rilasciati c’è anche Zakaria Zubeidi, responsabile di diversi attacchi contro civili israeliani ed ex leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, braccio armato del partito Fatah, evaso da una prigione israeliana nel 2021.
Nella lista del ministero israeliano ci sono uomini, donne e bambini che, secondo quanto affermato, non saranno rilasciati prima di domenica alle 16.00 ora locale. In precedenza, sempre il Ministero della Giustizia israeliano aveva pubblicato un elenco di 95 prigionieri palestinesi, in maggioranza donne, da liberare in cambio di prigionieri israeliani a Gaza.
Anche Khalida Jarar, una parlamentare palestinese di sinistra che Israele ha arrestato e imprigionato in diverse occasioni, sarà liberata. Jarar è membro di spicco del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, gruppo ritenuto “organizzazione terroristica” da Israele, dagli Stati Uniti e dall’Unione europea. Arrestata a fine dicembre in Cisgiordania, è stata trattenuta da allora senza accusa.
Due fonti vicine ad Hamas hanno detto all’AFP che il primo gruppo di ostaggi a essere rilasciato è composto da tre donne soldato israeliane. Tuttavia, poiché il movimento islamista palestinese considera soldato qualsiasi israeliano in età militare che abbia completato il servizio obbligatorio, il riferimento potrebbe applicarsi anche ai civili rapiti durante l’attacco che ha innescato la guerra. I primi tre nomi su una lista ottenuta dall’AFP dei 33 ostaggi destinati a essere rilasciati nella prima fase sono donne sotto i 30 anni che non erano in servizio militare il giorno dell’attacco di Hamas.
Notiziario 06.00 del 18.01.2025
RSI Info 18.01.2025, 07:03
Contenuto audio