Dopo 16 ore di camera di consiglio sabato sera una giuria popolare di sei donne ha prosciolto George Zimmerman, la guardia giurata che nel 2012 uccise con un colpo di pistola Trayvon Martin, il 17enne afroamericano disarmato, a Sanford, in Florida.
Il 29enne è stato quindi assolto da tutte le accuse: quella di omicidio preterintenzionale, per cui rischiava l'ergastolo, e quella di omicidio colposo, per cui rischiava da 10 a 30 anni di carcere. L’uomo, accompagnato dalla moglie e dai genitori, ha accolto il verdetto impassibile. Assenti invece il papà e la mamma del giovane ucciso. All'uscita dall'aula gli è stato tolto il braccialetto elettronico. In futuro i soldi della cauzione, secondo quanto dichiarato brevemente dalla giudice, gli saranno restituiti.
Zimmermann ha sempre parlato di legittima difesa, perché aggredito dal giovane, e ha sempre negato ogni movente razziale.
Un verdetto che fa discutere
Il processo è stato seguito da milioni di spettatori in diretta TV, spaccando in due l'opinione pubblica degli Stati Uniti. Da una parte i sostenitori della tesi secondo cui il 29enne agì mosso da sentimenti razzisti, dall’altra chi invece è convinto che sparò per difendersi.
La vicenda ha riaperto anche il dibattito sul porto d'armi e suscitato molta commozione nel paese. Perfino il presidente Barack Obama al momento del dramma espresse la sua viva emozione. Vi sono state tensioni, fuori dal tribunale, subito dopo la sentenza. La polizia ha blindato l’intero quartiere con un importante dispositivo.
Appello alla calma
Per paura di manifestazioni violente i leader delle varie comunità hanno di nuovo rivolto appelli alla calma alle numerose persone scese in piazza. Delle marce spontanee di protesta hanno avuto luogo nella notte, secondo quanto riferito dai media locali, in diverse città, tra cui San Francisco, Filadelfia, Chicago, e Washington.
Già venerdì il comitato difensivo del giovane ucciso aveva raccomandato ai loro numerosi sostenitori di restare nella calma qualsiasi verdetto fosse stato pronunciato.
(Red. MM/PaB ats-afp)
Gallery video - George Zimmerman prosciolto
Gallery audio - George Zimmerman prosciolto
Contenuto audio
RG 18.30 CARETTO 14.07.13.MUS
credits 14.07.2013, 20:08
Gallery audio - George Zimmerman prosciolto
Contenuto audio
RG 12.30 - Il servizio di Tomas Miglierina
RSI Info 14.07.2013, 14:14