"Sarà una giornata difficile": lo ha affermato, giovedì mattina prima di avviare le consultazioni che potrebbero portare al vero inizio delle trattative per la formazione di un nuovo Governo in Germania, la cancelliera uscente Angela Merkel. "Ci sono ancora delle grosse questioni che devono essere risolte", ammette Merkel. L’annuncio di un eventuale accordo tra CDU e SPD per una nuova Legislatura all’insegna della Grosse Koalition, è atteso solo nella tarda serata. Senza tale accordo lo scenario di nuove elezioni anticipate sembra sempre più verosimile e che potrebbero di nuovo rimescolare le carte in tavola.
Quella odierna sembra quindi essere la giornata decisiva e nella quale Merkel e il numero uno della SPD Martin Schulz dovranno trovare un compromesso soddisfacente dopo i precedenti fallimenti, soprattutto quello del cosiddetto Tavolo Giamaica, per dare alla Germania un nuovo Esecutivo all’indomani delle elezioni del settembre scorso.
Sulla stessa lunghezza d’onda il leader della SPD che, convinto dal presidente tedesco a rinunciare all’idea avanzata subito dopo le elezioni, di portare i socialdemocratici all’opposizione, riconosce la presenza di “grossi ostacoli prima di raggiungere un accordo per la formazione del Governo malgrado numerose questioni siano state risolte nei giorni scorsi”. Tra gli ostacoli Schulz pensa ai rapporti con l’Europa o alla questione profughi.
ATS/ANSA/AFP/Swing