Sono salite a sette le vittime dell'uragano Xavier che ha colpito giovedì la Germania settentrionale, secondo quanto precisano alcuni media nazionali. Il giorno dopo la tempesta la circolazione dei treni al nord e all'est della nazione è del resto ancora nel caos. E' tuttora in corso l'analisi dell'intera rete ferroviaria per rimuovere gli alberi abbattuti sulla linea, dichiara un portavoce delle ferrovie tedesche DB.
Düsseldorf: troppo vento, atterraggio rischioso
twitter 06.10.2017, 14:27
Tra le regioni più colpite dalla tempesta figurano Amburgo, Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania, Sassonia-Anhalt e Berlino. I venti hanno soffiato a 140 chilometri orari e oltre a sradicare alberi e pali, ha scoperchiato case e officine, creato difficoltà e rischi al traffico aereo, devastato tensostrutture e prefabbricati, bloccato la viabilità stradale e a Wolfsburg le folate erano così forti da sollevare i pesanti elementi protettivi delle tribune allo stadio.
Trema il tetto dello stadio di Wolfsburg
FB werk.stadt.verein 06.10.2017, 14:32
Il maltempo ha mietuto vittime pure in Polonia. Due persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite nell’area occidentale della nazione a causa dei temporali violentissimi e del vento forte. Nella zona oltre 800'000 economie domestiche sono ancora senza elettricità, mentre i pompieri tra giovedì e oggi, venerdì, hanno compiuto oltre 11'000 interventi per togliere alberi caduti, liberare strade bloccate e sistemare tetti scoperchiati.
ATS/AFP/Reuters/EnCa
La stazione centrale di Berlino, presa d'assalto dai passeggeri bloccati dal maltempo
RG 07.00 del 06.10.2017: il servizio di Walter Rahue
RSI Info 06.10.2017, 15:39
Contenuto audio