Giorgia Meloni si appresta ad assumere le redini del nuovo Governo italiano. La leader di Fratelli d'Italia (FdI), il partito che si è nettamente imposto alle elezioni legislative dello scorso 25 settembre, è stata infatti ufficialmente indicata come premier oggi, venerdì, dalla coalizione di centrodestra che comprende anche la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia (FI) di Silvio Berlusconi.
La delegazione del centrodestra ha ufficializzato la designazione durante i colloqui avuti in mattinata con il presidente della repubblica Sergio Mattarella. "Tutta la coalizione (...) ha dato indicazione unanime, proponendo la sottoscritta", ha dichiarato la 45enne ai giornalisti al termine dell'incontro, durato appena una decina di minuti, con il capo dello Stato.
L'incarico per la formazione del nuovo Esecutivo, il primo della XIX legislatura, potrebbe esserle conferito già oggi pomeriggio. "Attendiamo le determinazioni del presidente della repubblica e già da ora siamo pronti; vogliamo procedere nel minor tempo possibile" ha sottolineato Meloni, che in seguito è rientrata negli uffici della sua formazione politica a Montecitorio, sede della Camera dei deputati.
Si intensificano intanto le indiscrezioni sulle personalità che faranno parte della compagine governativa. Antonio Tajani, esponente di punta di FI e già presidente del Parlamento Europeo, dovrebbe essere nominato ministro degli esteri. Il vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti assumerebbe invece le redini del dicastero dell'economia. A Edmondo Cirielli (FdI) andrebbe invece il ministero della difesa.
Italia, iniziate le consultazioni
Telegiornale 20.10.2022, 14:30