Martedì sera i deputati britannici hanno votato a favore del controverso disegno di legge sulla deportazione dei migranti in Ruanda, in una votazione ad alto rischio per il Primo Ministro Rishi Sunak.
In una prima votazione alla Camera dei Comuni – si tratta del voto introduttivo –, 313 deputati hanno votato a favore della legge, mentre 269 hanno votato contro, ma non senza divisioni interne alla maggioranza Tory.
Il piano Ruanda bis prevede il contestato trasferimento a pagamento nel Paese africano di quote di richiedenti asilo sbarcati illegalmente nel Regno Unito. Il testo è stato presentato dal premier e dalla sua compagine come un’iniziativa simbolo - anche in chiave pre-elettorale - del promesso rilancio della linea dura contro l’immigrazione.
Il risultato permette al premier conservatore di tirare momentaneamente un sospiro di sollievo sebbene l’iter della proposta di legge proseguirà l’anno prossimo e già diversi esponenti delle correnti dei conservatori si preparano a presentare emendamenti.
GB: no ai migranti in Ruanda
Telegiornale 15.11.2023, 20:00