Mondo

Grecia, il "no" in vantaggio

Le prime proiezioni ufficiali stimano a oltre il 61% i voti per il campo contrario

  • 5 luglio 2015, 18:14
  • 7 giugno 2023, 10:23
I partigiani del ''no'' sono scesi nelle strade per festeggiare

I partigiani del ''no'' sono scesi nelle strade per festeggiare

  • keystone

Le operazioni di voto per lo storico referendum greco si sono concluse alle 18, ora svizzera, e secondo le prime proiezioni ufficiali, pubblicate attorno alle 20, ai contrari andrebbe oltre il 61% dei voti, con il restante 39% ai favorevoli, uno scarto maggiore di quello indicato dai primi sondaggi pubblicati alla chiusura dei seggi. L'affluenza sarebbe invece attorno al 65%, sopra della soglia del 40% necessaria perché il referendum sia valido.

Le reazioni dal mondo politico non si sono fatte attendere, con l'affermazione del portavoce del Governo Tsipras, secondo cui la Grecia farà ora tutto il possibile per raggiungere rapidamente un accordo coni creditori internazionali, da concludere idealmente nelle prossime 48 ore, e chiederà alla Banca centrale europea di aumentare il sostegno agli istituti di credito del paese. Dal fronte europeo, Angela Merkel e François Hollande hanno annunciato un incontro per lunedì durante il quale sarà discusso la situazione greca in seguito al voto.

I festeggiamenti in Piazza Syntagma (EBU)

RSI Mondo 05.07.2015, 23:22

I contrari non hanno atteso la fine dello spoglio per scendere nelle strade e piazze per manifestare la propria gioia e ribadire il loro "no" alle riforme imposte dai creditori.

AFP/REUTERS/sf

Il nostro dossier: Passione greca

Ti potrebbe interessare