Giunta al centesimo giorno, la guerra provocata dall’invasione russa dell’Ucraina non perde d’intensità soprattutto nel Donbass, regione nella quale i combattimenti sono particolarmente cruenti e l’avanzata russa è frenata solo in parte dalle controffensive ucraine.
Nei pressi di Severdonetsk, la città dell'oblast di Luhansk ormai quasi completamente nelle mani delle truppe di Mosca, due reporter della Reuters sono rimasti feriti in modo non grave in un attacco dal cielo. Il loro autista, fornito dai separatisti pro-russi, è morto. La TASS attribuisce l'attacco a un drone ucraino.
Dopo cento giorni di guerra l'Ucraina è sempre devastata dai bombardamenti
I progressi sul campo delle forze del Cremlino sono da relativizzare, secondo l’intelligence britannica. Infatti è vero che la Russia registra un "successo tattico" nel Donbass, ma se la sua performance in Ucraina è misurata rispetto al piano originale dell'invasione, "nessuno degli obiettivi strategici è stato raggiunto", afferma Londra.
L'UE ha deciso un sesto pacchetto di sanzioni, che colpisce 65 personalità e 18 entità russe. Fra le prime c'è anche la compagna (non ufficiale) di Vladimir Putin, l'ex ginnasta Alina Kabaeva.
Antonio Civile - Enrico Campioni - Dario Lanfranconi - Diego Moles - Ludovico Camposampiero - Massimiliano Angeli - Stefano Pongan