Gli attacchi compiuti dai russi nelle ultime settimane soprattutto contro infrastrutture energetiche stanno creando non pochi problemi alla gente comune, confrontata con problemi legati al funzionamento di elettrodomestici “basilari” come frigo, congelatori o i riscaldamenti che – nelle case e palazzine in gran parte ancora d’origine sovietica – sono quasi sempre elettrici.
Ucraina, infrastruttura elettrica nel mirino
Telegiornale 20.10.2022, 14:30
Ma anche informarsi diventa difficile, con i televisori spenti e la connessione Internet è scesa a circa l'80% dei livelli ordinari nella regione di Kiev, con la compagnia energetica nazionale Ukrenergo che nella notte ha introdotto dei blackout a rotazione. Ukrenergo aveva annunciato già tre giorni fa la possibilità di tali blackout, in seguito agli attacchi russi contro "le infrastrutture energetiche nelle regioni centrali e settentrionali dell'Ucraina".
Del resto anche nella notte tra mercoledì e giovedì non sono mancati i bombardamenti contro centrali elettriche e termiche. È il caso dei droni che hanno bombardato le strutture di Kryvyi Rih, lasciando al buio migliaia di persone nell'Oblast di Dnipropetrovsk.
Più a ovest molti cittadini sono preoccupati per i blackout programmati in programma già da oggi, giovedì. La gente teme infatti che le interruzioni di corrente rovinino i generi alimentari conservati nei frigo o nei congelatori e, con le temperature in discesa, che i riscaldamenti elettrici disattivati lascino le case al freddo.
È il timore di Roman, 81enne ex psichiatra di Rivne (grosso centro a 400 km dal confine polacco), il quale non nasconde che il razionamento della corrente previsto da Ukrenergo faccia sprecare tutto il cibo conservato nel freezer in cantina. "Faccio la spesa una volta ogni settimana-dieci giorni e sono soprattutto surgelati. Il blackout per noi anziani è un guaio, anche perché l'età è quella che è e i prodotti freschi hanno prezzi inavvicinabili".
Mercoledì a tarda sera il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio, ha chiesto alla popolazione di limitare i consumi di elettricità. Faremo certamente tutto il possibile per ripristinare le normali capacità energetiche del nostro Paese, ma richiederà del tempo", ha affermato il presidente ucraino invitando tutti a prestare attenzione ai consumi a partire dalle 6.00 ora svizzera di oggi, giovedì.
"Per favore, non accendete elettrodomestici non necessari e limitate il consumo d'elettricità su quegli elettrodomestici che richiedono molta energia", ha chiesto Zelensky sottolineando che nella giornata di oggi sarà "molto importante che i consumi siano il più consapevoli possibile".
Nuovi bombardamenti sull'Ucraina
Telegiornale 18.10.2022, 14:30