Se guardate House of Cards, Netflix vi suggerisce di guardare anche The West Wing. In effetti si tratta di due serie TV per appassionati di politica e intrighi. Tuttavia la piattaforma consiglia anche degli altri titoli; per esempio C’è sempre il sole a Philadelphia, una commedia con quattro amici opportunisti e disonesti che gestiscono un pub. Perché?
Il capo della produzione Todd Yellin negli scorsi giorni ha spiegato al quotidiano tedesco Handelsblatt che i dati raccolti presso gli utenti non sempre portano a delle conclusioni così chiare. L'algoritmo in uso si basa infatti su due pilastri principali: da una parte ciò che gli spettatori guardano (e per quanto tempo), dall’altra le valutazioni (feedback). Non vengono invece considerati il luogo di residenza, il sesso e nemmeno l’età; gli utenti finiscono semplicemente in tre o quattro “gruppi di gusti” (su circa 2'000).
Un sistema che talvolta fa delle valutazioni inesatte e che al momento - sempre secondo Yelling - impedisce addirittura di capire le relazioni tra i vari gusti di uno stesso utente.
Dana