La cappa tossica che da giorni grava su New Dehli verrà combattuta polverizzandovi attraverso dell'acqua. Una misura senza precedenti per mettere in atto la quale sono stati mobilitati i pompieri, che interverranno con i loro idranti, e le forze dell'ordine, le quali faranno uso dei cannoni solitamente usati per disperdere i manifestanti.
Lì sotto c'è la megalopoli
Il livello di polveri fini nella capitale indiana e nel suo agglomerato -22 milioni di abitanti in tutto- ha infatti raggiunto i 523 microgrammi per metro cubo a fronte dei 50 che caratterizzano un'aria di purezza accettabile. E la situazione dovrebbe ulteriormente peggiorare nel corso del fine settimana. Le scuole sono quindi state chiuse, le persone a rischio sono state invitate a restare tappate in casa, gli spettacoli all'aperto sono stati annullati e il costo dei posteggi è stato quadruplicato, così da invogliare la gente a usare i trasporti pubblici.
Infernale
Il fenomeno è dovuto a diverse concause: assenza di vento, falò illegali dopo il raccolto nelle aree agricole, gas di scarico e attività nei cantieri.
Reuters/dg