La California sta affrontando una crisi sociale e umanitaria senza precedenti, in particolar modo dovuto al caro vita e all’inflazione. Nella sola città di Los Angeles ci sono oltre 75’000 senzatetto che dormono in tende sui marciapiedi della città e tra di loro, ci sono anche diverse famiglie con bambini. Non si tratta della trama di un film di Hollywood ma l’altro volto della città del cinema che mai vedrete in un box office ma che invece, rappresenta la cruda realtà della società capitalista americana che tradizionalmente non offre molte risorse a chi è in difficoltà.
Se negli anni post Covid l’aumento dei prezzi e dei tassi di interesse ha peggiorato la situazione economica del ceto più povero e arricchito quello più ricco, dall’altro lato anche la classe media sta soffrendo. Infatti, abbiamo incontrato diverse di queste famiglie al Los Angeles Regional Food Bank che ogni settimana, in diversi quartieri della città, offre gratuitamente prodotti alimentari a chi ne ha bisogno.
La California più di ogni altro Stato americano anche grazie al suo clima mite, è diventata meta di molte famiglie in difficoltà e persone disperate che sono state sfrattate o che hanno perso tutto e non hanno altra scelta se non vivere per le strade delle città della California del Sud, che non solo sono diventate un immondezzaio a cielo aperto ma anche molto pericolose per l’aumento del crimine.