Mondo

Il Parlamento tedesco depenalizza la cannabis

Con 407 voti favorevoli contro 226 il Bundestag approva la legge che passa ora al Governo; se approvato, il testo permetterà la coltivazione, il possesso e il consumo dello stupefacente

  • 23 febbraio, 16:38
  • 23 febbraio, 17:26
Ganja

Il cittadino tedesco potrà detenere in casa fino a 50 grammi della sostanza

  • Keystone
Di: ATS/LP

Il consumo ricreativo di cannabis in Germania è stato depenalizzato: la maggioranza del Parlamento tedesco venerdì ha votato a favore di un disegno di legge per legalizzare (in maniera controllata) lo stupefacente. Nella fattispecie sono stati 407 i deputati ad accogliere la legge, contro 226 contrari; 4 gli astenuti. Ora la parola spetta al Governo che, il 22 marzo, si dovrà pronunciare sulla questione. Ricevuto il benestare del Bundesrat, la legge potrà entrare in vigore già dal prossimo 1° aprile.

La legge prevede di legalizzare la coltivazione, il possesso e il consumo personale a partire dai 18 anni. Gli adulti potranno così detenere fino a 25 grammi di cannabis. In casa propria, invece, i cittadini tedeschi potranno seminare tre piantine e possedere fino a 50 grammi di sostanza per uso personale. Per quanto riguarda il consumo negli spazi pubblici, varrà un divieto nelle scuole, negli impianti sportivi e nelle immediate vicinanze, in particolare nei 100 metri in linea d’aria dall’ingresso.

Basilea-Campagna apre alla cannabis

Telegiornale 24.10.2023, 21:12

Correlati

Ti potrebbe interessare