Gallery video - Il cambiamento? "Ora o mai più"
È, con Nelson Mandela, una delle personalità più note del Sudafrica. Nadine Gordimer, classe 1923, Premio Nobel per la letteratura nel 1991, tra i membri fondatori dell’African National Congress - ha accettato di analizzare l’attuale situazione socio-politica del Sudafrica in un’intervista esclusiva concessa all’inviato del TG, Aldo Sofia.
Un’intervista che è una rivisitazione aggiornata della storia di un paese dove tutto è cambiato, ma dove, come spesso accade all’indomani di una rivoluzione, per alcuni – i più poveri soprattutto - nulla sembra essere cambiato. Un paese dove, sconfitta l’apartheid, la popolazione si è trovata confrontata con nuovi problemi: la corruzione, il materialismo, la disoccupazione e le manie di grandezza dei nuovi potenti.
Lei, Nadine Gordimer, è convinta che “è adesso che bisogna agire” perché l’azione di un intero popolo non vada perduta. "Se abbiamo sconfitto l’apartheid nonostante il sostegno degli europei al regime, troveremo la forza e il coraggio, la costanza e l’intelligenza per uscire anche da questa situazione. Ciò sarà possibile grazie alla nostra comune umanità, indipendentemente dalla razza e dal colore della pelle”.
Trovate qui l'intervista integrale a Nadide Gordimer e il servizio trasmesso dal TG.
(Red.MM)
Gallery video - Il cambiamento? "Ora o mai più"