Il maltempo imperversa su quasi tutta l'Italia. L’intensa nevicata di giovedì ha causato forti disagi su strade ed autostrade: lungo la A1, in particolare, il traffico di mezzi pesanti è stato più volte fermato per consentire le operazioni di pulizia del manto stradale.
A Milano, dalla mattinata, si segnalano disagi sul cantiere di Expo 2015. Il commissario unico delegato per la manifestazione, Giuseppe Sala, ha dichiarato che "la neve ci sta preoccupando; ma siamo tutti pronti per cercare di intervenire, qualora rimanesse". Una forte raffica di vento ha divelto una parte della copertura di un vaporetto, a Venezia. In dieci paesi della Bergamasca le scuole sono state chiuse. E a Triste le raffiche di bora hanno raggiunto i 120 chilometri orari.
Al sud la Regione Calabria ha chiesto lo stato di emergenza e la neve è arrivata anche in Ciociaria, dove si segnala un forte pericolo di valanghe.
Le previsioni infine non sono incoraggianti: venerdì la profonda depressione che investe in particolare la parte occidentale d’Italia porterà a un’altra giornata di neve e temporali.
ansa/joe.p.