Donald Trump gode di ottima salute, ha dichiarato il medico della Casa Bianca, Sean Barbella, in un rapporto pubblicato domenica, due giorni dopo che il presidente degli Stati Uniti si è sottoposto a una visita medica di routine.
“Il presidente Trump gode di un’eccellente salute fisica e cognitiva ed è pienamente idoneo a svolgere le funzioni di Commander-in-Chief e capo di Stato”, ha scritto Barbella nel suo rapporto.
Donald Trump si è sottoposto al suo primo check-up da quando è tornato alla Casa Bianca all’ospedale militare Walter Reed di Washington. Il presidente , che il 14 giugno compirà 79 anni, pratica regolarmente golf, non beve né fuma ma è noto per essere goloso di hamburger del fast food e per mangiare bistecche ben cotte.
Trump, secondo il rapporto, pesa 102 chili. È quindi dimagrito rispetto a quasi 111 kg registrati dalla bilancia nel 2020. Anche i livelli di colesterolo risultano in calo (da un valore di 223 nel 2018 ai 140 attuali). La frequenza cardiaca a riposo è di 62 battiti al minuto, in linea con i test precedenti. Nessun inciampo nemmeno nel test cognitivo dove ha ottenuto un punteggio di 30 su 30.
Durante il suo primo mandato dall’esame del 2018 era emerso che avrebbe dovuto perdere tra i 4 e i 6 chili ma era generalmente in “ottima salute”. Il suo medico all’epoca affermò che non c’erano segni di “problemi cognitivi” e che con un’alimentazione più sana avrebbe potuto “vivere fino a 200 anni”. Un anno dopo un altro check-up rilevò che Trump, alto 1 metro e 90, era tecnicamente obeso.

Trump cambia opinione sui dazi
Telegiornale 10.04.2025, 20:00