Un altro anno è terminato. E il mondo sta dando il benvenuto al 2024 con brindisi e spettacoli pirotecnici. Una festa che è iniziata già ieri, domenica, quando alle 11 svizzere il nuovo anno è scattato nel mezzo dell’Oceano Pacifico, nell’arcipelago delle Kiribati. E un fuso orario dopo l’altro, attorno a tutto il globo hanno poi avuto luogo i tradizionali festeggiamenti. Dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti.
A Sydney, in Australia, è stato proposto il consueto spettacolo pirotecnico che ha illuminato l’Harbour Bridge e l’Opera House. Uno spettacolo a cui ha assistito almeno un milione di persone, secondo le stime.
Keystone
Anche nel sud-est asiatico il 2024 è stato accolto in grande stile. Per esempio a Singapore, dove i fuochi d’artificio sono stati esplosi nella cornice della Marina Bay.
Singapore
Festeggiamenti hanno avuto luogo anche in Cina, seppure con eventi più contenuti: il Paese festeggerà infatti il prossimo 10 febbraio, quando avrà inizio l’Anno del Drago.
Proseguendo verso Occidente, tra i vari festeggiamenti che hanno avuto luogo a Dubai, c’erano quelli nel quartiere del Burj Khalifa: il grattacielo - che con i suoi 828 metri è il più alto del mondo - si è illuminato di luci e fuochi d’artificio. E ai suoi piedi hanno “danzato” le fontane.
Dubai
In Europa le feste hanno animato tutte le piazze delle principali città, da Roma a Berlino, passando da Parigi e Zurigo (qui sono stati sparati diecimila razzi in quindici minuti).
Berlino
Anche il Ticino ha festeggiato con concerti e fuochi d’artificio, per esempio a Lugano, dove si è tenuto l’evento organizzato dalla Città in collaborazione con la RSI e i Vad Vuc.
Il countdown 2024 in Piazza della Riforma a Lugano
RSI Info 01.01.2024, 07:46
A Londra il 2024 è stato accolto non soltanto con i festeggiamenti, ma anche con i tradizionali rintocchi di Capodanno del Big Ben. Un suono distintivo che quest’anno era più speciale del solito: è infatti da cento anni che viene trasmesso via radio in tutta la nazione. La prima volta risale al Capodanno del 1923.
Il Big Ben a Londra
Sull’altra sponda dell’Oceano Atlantico, più precisamente a New York, sono andati in scena i famosi festeggiamenti in Times Square, dove centinaia di migliaia di persone hanno scandito il countdown assistendo alla discesa della Waterford Crystal Ball. E a mezzanotte la piazza è stata inondata da una marea di coriandoli.
New York
L'arrivo del 2024
Telegiornale 31.12.2023, 20:00