Nessun taglio alla sicurezza sociale, a Medicare o ad altri programmi di aiuti sociali federali. Questo, in sintesi, è quanto contiene la prima proposta di budget del presidente statunitense Donald Trump, come ha dichiarato il segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, in un'intervista al canale tv Fox News. Sono invece attesi forti incrementi delle spese per la difesa e tagli rilevanti ad altre agenzie, compresa quella per la protezione dell'ambiente (EPA).
Il preventivo si basa su una crescita economica prevista del 2,4%, leggermente superiore alle attuali proiezioni ma sotto il 3% promesso da Trump durante la campagna elettorale.
Mnuchin ha inoltre riferito che Trump terrà il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione, previsto martedì al Congresso, per anticipare alcune linee del suo piano per la riduzione delle tasse alla middle class, semplificare il sistema fiscale e rendere le compagnie a stelle e strisce più competitive, grazie a tasse più basse e incentivi per il settore manifatturiero americano.
ANSA/aost