Hanoi si prepara ad accogliere nei prossimi giorni il secondo vertice fra Donald Trump e Kim Jong-un, 8 mesi dopo l'incontro di Singapore. Si discuterà ancora della denuclearizzazione della Penisola coreana, una promessa di giugno a cui però non hanno fatto seguito progressi concreti.
Immancabile, intanto, è già andato in scena l'incontro fra i sosia dei due presidenti, Howard X di Hong Kong e i canadese Russell White, che si sono fatti fotografare in diversi luoghi della città vietnamita, prima che il falso Kim venisse espulso dal paese con la scusa di un visto non in regola. "Non hanno il senso dell'umorismo", ha commentato.
Il vero Kim si avvicina nel frattempo piano piano alla meta: la stazione di Dong Dang, al confine con la Cina, è già isolata e pronta ad accogliere martedì il suo treno verde con una linea gialla. Gli ultimi 170 chilometri dovrebbe poi percorrerli su strada. Partito sabato, il convoglio è stato avvistato lunedì mattina nella città cinese di Wuhan. Pesantemente blindato, supera a stento i 60 km/h, per cui percorrerne 4'000 richiede quasi tre giorni.
Incontro Kim-Trump, come si prepara il Vietnam
Telegiornale 25.02.2019, 21:00