Il sedicente medium guaritore brasiliano, Joao Teixeira de Faria, meglio conosciuto come Joao de Deus (Giovanni di Dio), accusato di aver abusato di oltre 300 donne, compresa sua figlia, è finito in cella. Si sarebbe consegnato alla polizia dopo due giorni di latitanza nei dintorni di Abadiania, la località dello Stato di Goias dove ha istallato il suo centro di "cure spirituali".
Denunce anche dalla Svizzera
Dopo che la settimana scorsa un piccolo gruppo di donne ha denunciato i suoi presunti abusi dagli schermi di TV Globo ("durante le molestie mi diceva che stava pulendo i chakra", ha raccontato la coreografa olandese Zahira Lieneke Mous) il numero delle segnalazioni è cresciuto in modo esponenziale. Denunce nei confronti dell'uomo sono state registrate anche dalla Svizzera dove ha tenuto vari incontri pubblici (gli ultimi si sarebbero tenuti nel 2012 a Winterthur e nel 2013 a Basilea), indica l'emittente, precisando che ve ne sarebbero anche da Germania, Belgio, Australia, Bolivia e Stati Uniti.
Il 76enne ha seguaci in tutto il mondo (quelli italofoni fanno riferimento al sito joaodedeusitalia) per i suoi presunti poteri spirituali. Ha ricevuto la visita di numerose personalità internazionali, come Paul Simon, Shirley McLaine e Ophra Winfrey, ma pure di leader brasiliani, come l'attuale presidente Michel Temer e i suoi predecessori Dilma Rousseff e Lula da Silva.