Oltre 200 cani da slitta si stanno preparando in questi giorni nell'estremo est della Russia, in Kamchatka, per la "Beringia 2019", tradizionale gara di 700 chilometri. Giunta alla 28esima edizione, inizierà sabato ed la più lunga al mondo. Nata nel 1990, si è sviluppata di anno in anno, assumendo dimensioni sempre più grandi e attirando sempre più turisti.
"La gente viene qui apposta per assistere alla gara - afferma il governatore della regione di Kamchatsk, Vladimir Ilyukhin - Sempre più turisti provengono da altri paesi. Questo bellissimo festival è diventato un po' il nostro biglietto da visita. Negli ultimi anni i visitatori sono aumentati considerevolmente."
Quest'anno 42 squadre parteciperanno alla gara, che richiede una grande preparazione, sia per i cani che per i musher, cioè i loro conducenti: "È molto difficile preparare la squadra e la slitta, richiede molto tempo - spiega Alisa Eshchenko - Non è un lavoro che può essere fatto in una o due stagioni. Allenare questi cani è una vera professione".