I soccorritori sono ancora alla ricerca delle due persone disperse dopo il violentissimo nubifragio che si è abbattuto su Livorno nella notte tra sabato e domenica.
Il bilancio ufficiale conferma sei morti, tra questi quasi un'intera famiglia, sorpresa all'alba, nel sonno, da un fiume di acqua e fango (morti un bambino di 4 anni, i genitori e il nonno; in salvo solo la bimba di 3 anni, grazie al gesto del padre, annegato poi nel tentativo di salvare il resto dei familiari).
Livorno piange sei vittime
RSI Info 11.09.2017, 20:17
Intanto proseguono i lavori per liberare le strade dal fango. "È una situazione di allarme - denuncia ancora il climatologo Massimiliano Fazzini, dell'Università di Camerino e Ferrara -. Le precipitazioni occorse nell'area metropolitana di Livorno sono state comprese tra 180 e 270 millimetri, valori estremamente elevati in relazione al lasso temporale in cui sono cadute, circa 150 minuti". "A confermare l'abbondanza delle precipitazioni - ha continuato - si pensi che nei primi otto mesi dell'anno erano caduti in questa area circa 250 millimetri d'acqua, e che la precipitazione media per l'intero mese di settembre si aggira sui 100 millimetri".
ATS/M. Ang.